Green Public Procurement

Gli “Acquisti verdi” o GPP (Green Public Procurement) sono quelle procedure d’acquisto, da parte delle Amministrazioni pubbliche, che incoraggiano e favoriscono lo sviluppo di prodotti e tecnologie a minor impatto ambientale rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo. A tal proposito Prima Segnaletica & Engineering pone la propria attenzione per selezionare prodotti che rispondano a tali requisiti e alle più recenti normative europee che sensibilizzano all’utilizzo di materiale riciclato o riciclabile

Target:

amministrazioni comunali e provinciali, enti territoriali, aziende municipalizzate

Tipologie

ARREDI IN PLASTICA RICICLATA:
Panchine – Contenitori Rifiuti – Dissuasori – Fioriere – Tavoli e Panche – Staccionate – Pannelli frangivista – Compostiere in plastica riciclata – Giochi in plastica riciclata

Vantaggi

  1. Con l’approvazione da parte del Cipe della delibera n. 57 del 2 agosto 2002 “Strategia d’azione ambientale per lo sviluppo sostenibile in Italia”, si stabilisce che “almeno il 30% dei beni acquistati debba rispondere anche a requisiti ecologici.
  2. Nel 2003, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ha individuato “regole e definizioni affinché le regioni adottino disposizioni, destinate agli enti pubblici e alle società a prevalente capitale pubblico, anche di gestione dei servizi, che garantiscano che manufatti e beni realizzati con materiale riciclato coprano almeno il 30% del fabbisogno annuale”.
  3. Con il nuovo Codice appalti (D. lgs 50/2016), e con le modifiche apportate successivamente con il Correttivo del Codice appalti (D. lgs. 56/2017), il GPP non è più uno strumento volontario ma è diventato obbligatorio.

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